giovedì 18 aprile 2013

Pareggio all’ultimo respiro!


       Team A: Tein, Mazzu, Raffa, Mioz, Zizou
Team B: Cine, Ricky, Guzzo, Mabio, Beppe

Risultato finale: 12-12

E dopo molto tempo è tornato il risultato che di solito non accontenta nessuno, anche se in questo caso per come è maturato il team A deve essere super contento. Ma andiamo in ordine: la partita parte sotto il segno dell’equilibrio, subito con un botta e risposta che porta il risultato sull’1-1; Team A che poi si porta in avanti sul 3-1, anche se Mazzu ha continuato a dire “siamo messi male, siamo messi male”. Ed infatti il vantaggio è stato effimero, con la squadra di Beppe che ha subito pareggiato per poi portarsi avanti 4-3, per poi subire però il momentaneo ritorno del team A, che andando sul 5-4 si è portato avanti per l’ultima volta della partita. Da quel momento infatti il comando del gioco è stato preso prepotentemente in mano dal team di Beppe, che grazie anche ad un Ricky scatenato sotto porta, ha allungato fino al 9-5 e poi 12-7, massimo vantaggio della partita, quando ormai mancavano circa 10 min al termine e i giochi sembravano fatti. A quel punto è però successo l’impensabile: il team B è andato in sofferenza sotto gli attacchi della squadra di uno sbraitante Mazzu, che ha pressato con sempre più convinzione pervenendo al pareggio all’ultimo respiro grazie ad un’azione personale di Tein che sulla sinistra saltava Mabio e con un diagonale da posizione defilata infilava l’incrocio dalla parte opposta. Non si può dire che sia giusto così, complessivamente meritava il team B, ma il pallone è rotondo e non bisogna mai dar niente per scontato.


TEAM A

Tein: 7 (4 gol). Buona partenza, poi una lunga fase condita da molte incertezze, fino al gran finale dove apre e chiude la rimonta con i gol del 12-8 e quello molto bello e decisivo del 12 pari.
Raffa: 6,5 (2 gol). Nel finale praticamente gioca da solo in difesa con gli altri avanti; prima però era stato, strano per lui, poco concreto sotto porta.
Mazzu: 7 (3 gol). Ci crede fino alla fine, e incita (anche troppo) i compagni di squadra. Gioca una buona partita, davanti eccede a volte nei tentativi di dribbling.
Mioz: 6 (2 gol). Così così, un po’ incerto, a volte fuori posizione, riscatta la sua prestazione con il buon finale.
Zizou: 6 (1 gol). Parte alla grande ma resta senza fiato; fase centrale della partita con tanti errori, forse anche infastidito da Mazzu, chiude in porta compiendo almeno due parate decisive.


TEAM B

Mabio: 6,5 (2 gol). Vale un po’ per tutta la sua squadra: da 7,5 fino a 10 min dalla fine, il resto meglio dimenticarlo.
Cine: 6 (0 gol). Fino a poco dalla fine si potrebbe dire poco impegnato; dopo è praticamente un incubo, gli avversari vengono fuori da tutte le parti e lui può far poco.
Ricky: 7,5 (7 gol). Man of the match. Micidiale in avanti dove non sbaglia un colpo; dietro regge bene eccetto gli ultimi 10 min; una sua indecisione apre la strada alla rimonta avversaria
Guzzo: 6,5 (2 gol). Copre la fascia destra molto bene, si impegna anche in chiusure difensive apprezzabili. E’ in porta gli ultimi minuti, su un gol poteva fare meglio anche se di certo non è il suo ruolo
Beppe: 6,5 (1 gol). Giostra a piacimento il pallone finché il fiato gli regge; nel finale arretra il baricentro e sprona i suoi compagni a non mollare, fiutando il patatrac che si compirà di lì a poco



giovedì 11 aprile 2013

Alla fine festeggia solo Beppe!



     Team A: Tein, Mazzu, Giovanni, Mabio, Cine
      Team B: Leo, Ricky, Guzzo, Raffa, Beppe

Risultato finale: 12-17

Buonasera a tutti e ben ritrovati al consueto appuntamento settimanale della coppa, che come al solito si è svolta presso lo stadio del San Paolo. Assenti rispetto alla settimana scorsa Zizou e Mioz, sono subentrati Giovanni e Leo. La partita è cominciata subito con le due squadre che si sono fronteggiate a viso aperto ed il risultato si è sbloccato quasi subito, con dei repentini botta e risposta che hanno portato il risultato sul 2-2, ma con la sensazione che comunque il team B avesse qualcosa in più nell’organizzazione e nella disposizione in campo. E la sensazione è stata confermata subito dopo con il primo allungo della partita fino al 5-2 proprio del team di Beppe; il gioco si è comunque mantenuto abbastanza equilibrato tanto che la distanza tra le due squadre si è mantenuta a lungo tra 1 e 3 gol (4 – 7, 7 – 8 e infine 8 – 10). Ma non appena il team di Mazzu ha mollato un attimo la presa, Leo & co hanno chiuso la partita portandosi sul 13-8; a nulla sono valsi gli incitamenti di Mazzu se non a ridurre le distanze (13-10), anche a causa di un po’ di sfortuna (il team A conterà ben 6 legni a uno alla fine), prima del rush finale in cui il team B ha potuto godere di ampi spazi in contropiede chiudendo sul 17-12.
Si ringraziano infine Mazzu e Beppe per aver gentilmente offerto a fine gara pastine e vino per il loro compleanno (9 e 13 aprile rispettivamente). Auguroni!


TEAM A

Tein: 5,5 (1 gol). Incerto dietro dove non riesce mai a difendere con efficacia e sfortunato in avanti (3 legni); anche in porta non da affatto il meglio di se.
Mabio: 6,5 (6 gol). Segna con ottima continuità, sfruttando anche al meglio gli assist dei compagni; così così invece dietro dove tra l’altro un tentativo di dribbling mal riuscito costa un gol.
Mazzu: 6 (2 gol). Il meno peggio quando gioca dietro, se la cava anche quando fa l’attaccante, anche se ha vissuto serate migliori.
Giovanni: 5,5 (2 gol). La serata dei gol sbagliati per un soffio e dei passaggi fuori misura. Complessivamente gioca una partita sottotono
Cine: 5,5 (1 gol). Tanti (troppi) passaggi lunghi fuori misura, una sciocchezza che costa un gol, contribuisce al naufragio della difesa che ha incassato veramente troppi gol


TEAM B

Raffa: 7 (4 gol). Il solito uomo ovunque, tanta corsa, tanti recuperi difensivi e anche tanta qualità.
Leo: 7,5 (7 gol). Davanti praticamente non sbaglia un colpo; non torna molto a difendere, ma con 7 reti segnate cosa si può pretendere di più?
Ricky: 6 (0 gol). Come sempre l’impegno non manca, ma in fase offensiva ne fa un po’ di tutti i colori, tira quando la deve passare e viceversa e si mangia un paio di gol clamorosi
Guzzo: 7 (1 gol). Segna un solo gol, ma gioca una partita molto attenta, torna spesso ad aiutare in difesa con un paio di ottimi recuperi e limita moltissimo Tein
Beppe: 7,5 (5 gol) Man of the match. 5 reti giocando spesso in difesa sono tanta roba; oltre a chiudere dietro si ripropone spesso anche in avanti con ottimi risultati.



giovedì 4 aprile 2013

E Raffa chi lo ferma più?


      Team A: Tein, Mazzu, Raffa, Mabio, Zizou
       Team B: Mioz, Matteo, Guzzo, Cine, Beppe

Risultato finale: 19-11

Signore e signori bentornati allo stadio del San Paolo per questa nuova puntata della coppa. Questa sera si sono affrontate due squadre di soli senatori, con il ritorno di Beppe (non granché la sua prova) e di Matteo (come sempre positivo ma non al massimo delle sue possibilità). Squadre che sulla carta avrebbero dovuto essere equilibrate, ma in realtà la partita, dopo un’iniziale fase di studio con le porte inviolate, è stata condotta sempre dalla squadra di un Raffa questa sera davvero strepitoso. La partita ha mantenuto un certo equilibrio solo nelle fasi iniziali, lo 0-0 di partenza è infatti durato più di qualche minuto, ma una volta rotto il team A ha subito allungato prima sul 3-0 e poi sul 5-2. Il ritorno del team di Beppe ha fatto si che le distanze venissero ridotte fino al 5-4, prima di un nuovo allungo della squadra dello scatenato Raffa fino al 10-6 e di un nuovo ritorno degli avversari fino al 10-8. Ma da qui la partita non avrà in pratica più storia con il team A che manterrà saldamente il comando, allungando sul 12-8, poi 14-10, 16-11 fino al 19-11 finale.


TEAM A

Tein: 7 (2 gol). Questa sera un po’ meglio in difesa che in attacco, segna infatti solo nel finale dopo comunque aver fornito più di qualche assist.
Mabio: 7,5 (4 gol). Perde mezzo punto per quel gol da centrocampo con annesse giustificazioni insostenibili…per il resto ottima partita sia davanti che dietro.
Mazzu: 7 (3 gol). Conferma il suo buon stato di forma con un’altra ottima prestazione, prevalentemente in difesa ma con più di qualche fruttuosa scorribanda in avanti
Raffa: 9 (8 gol). Partita allucinante, non sbaglia nulla; onnipresente sia davanti che dietro con alcuni recuperi straordinari. Quando gioca così non ce n’è per nessuno!
Zizou: 7 (2 gol). Gioca a destra e lo fa assai bene; si prende anche la licenza di qualche fuga e in una di questa fa anche gol. Encomiabile come sempre il suo impegno


TEAM B

Matteo: 6,5 (4 gol). Un po’ sottotono per i suoi standard, non trova mai il giusto feeling con la squadra anche se qualche numero dei suoi lo fa comunque
Cine: 6 (2 gol). Paradossalmente meglio quando si sgancia in avanti che in difesa, dove la squadra prende gol quasi ad ogni azione.
Mioz: 6 (2 gol). Si trova un po’ in mezzo al ciclone Raffa e come nessuno dei suoi compagni lo riesce a contenere. Trova un po’ più di fortuna davanti, di certo non una delle sue migliori prestazioni
Guzzo: 5,5 (1 gol). Mai veramente in partita, non riesce ad entrare in sintonia con i compagni, non difende bene e in attacco segna un solo gol, tra l’altro fortunoso. Serata storta, andrà meglio la prossima!
Beppe: 6 (2 gol). Si salva dall’insufficienza per il gol in mezza rovesciata, che è il gol più bello della serata. Per il resto tante urla e gran poca corsa