giovedì 26 giugno 2014

Il gioco è: eliminiamo Pat!

Team A: Beppe, Pat, Mabio, Mario, Marco Q.
Team B: Tein, Raffa, Mioz, Alfredo, Mazzu

Risultato finale: 9-9

Ritorna la gazza dopo una settimana di assenza (la Coppa si è comunque giocata, ma data la scarsa presenza di titolari e il poco appeal che ha avuto la partita, che è stata a senso unico, si è deciso di non pubblicare la gazza) e i protagonisti in campo hanno dato vita ad una partita davvero bella e tirata, come non se ne vedevano da tempo. In realtà l’inizio non lasciava presagire ad una partita così equilibrata, con il team di Beppe nettamente avanti grazie specialmente ad una maggiore concretezza in zona gol (clamorosi i gol sbagliati in serie da Mazzu & co.). Sul 7-2 per il team A la partita sembrava segnata, ma un certo rilassamento degli avversari e una maggiore precisione permettevano alla squadra di Raffa di rifarsi sotto fino al 7-8. Il finale è stato davvero vibrante, con un capovolgimento di fronte dopo l’altro e tante occasioni sfumate di un soffio per entrambe le squadre; il team B riusciva alla fine a  pervenire al pareggio e anche a sfiorare la vittoria ma il 9-9 finale è il giusto premio per tutti i contendenti.
Da segnalare i diversi colpi (fortuiti) che Pat ha subito dagli avversari: ci hanno provato in tutti i modi ad eliminarlo, ma niente da fare!


TEAM A

Beppe: 7 (2 gol). Ancora da difensore centrale, ancora una buona prestazione e quando si sgancia trova pure due volte il gol.
Pat: 6,5 (2 gol). Prende botte da tutti e questo alla lunga lo limita un po’.
Mabio: 7 (2 gol). Partita a tutto campo e di grande sacrificio, lo troviamo davvero dappertutto. Cala, stremato, nel finale.
Mario (amico Pat): 6 (1 gol). Una partita senza particolari squilli ma nemmeno particolari errori.
Marco Q.: 7 (2 gol). Davanti è sempre molto molto pungente e mette sempre in apprensione gli avversari. Un po’ disattento dietro.


TEAM B

Tein: 6,5 (2 gol). Anche oggi meglio davanti (2 gol e 4 assist al bacio, solo uno sfruttato) che dietro, dove spesso si fa saltare facilmente.
Alfredo : 6,5 (2 gol). La tecnica è indiscutibile, a volte però si perde in qualche dribbling di troppo. Giocare dietro non è proprio il suo ruolo.
Raffa: 7,5 (3 gol). Man of the match. Il solito Raffa a tutto campo, sradica palloni e scaraventa violenti tiri in porta.
Mazzu: 6 (1 gol). Inizio davvero difficile prima in difesa e poi davanti dove sbaglia almeno 3 gol clamorosi. Pian piano si riprende e giocando dietro contribuisce a dare equilibrio alla squadra. Bene in porta.
Mioz: 6 (1 gol). Gioca sulla fascia destra, sbaglia due gol clamorosi all’inizio ma poi tiene con discreta disinvoltura.


Commento: Tein

Voti: Beppe, Mioz, Mazzu e Tein


giovedì 12 giugno 2014

L’armata dei moscerini – parte seconda

Team A: Beppe, Ricky, Raffa, Mioz, Marco Q.
Team B: Tein, Cisi, Zizou, Alfredo, Mabio

Risultato finale: 14-8

Buonasera e bentornati al consueto appuntamento con la gazza, questa sera in un San Paolo davvero infuocato per il grande caldo. Presenti (finalmente) quasi solo titolari e partita bella e combattuta per circa i ¾ della durata, poi il team A ha preso decisamente il sopravvento. Inizio decisamente favorevole al team di Beppe, che si porta prima sul 3-0 e poi sul 6-1; un fuori campo di Marco (rivedremo mai il pallone?) concede a tutti una pausa e specialmente al team B di riordinare le idee. Al ritorno infatti comincia tutta un’altra partita, con la squadra di Tein a premere sull’acceleratore e pian piano, tra pali e gol clamorosi sbagliati, pervenire al pareggio (6-6).  Il team B sembrava avere la partita in mano, invece tre clamorosi errori consecutivi consegnavano praticamente la partita agli avversari (6-9); il momentaneo 7-9 non riapriva i giochi, con il team A a maramaldeggiare contro degli avversari ormai sfiduciati; finirà 14-8, forse un divario troppo ampio per quanto visto in campo, anche in considerazione dei 7 legni (a 2) colpiti dal team B.


TEAM A

Beppe: 7,5 (1 gol). Continua a giocare davvero bene come difensore centrale e anche oggi non è da meno, chiudendo davvero molti buchi e riproponendo l’azione sempre con saggezza.
Ricky: 6,5 (1 gol). A volte un po’ impreciso, ma sempre grintoso e disponibile a mettersi al servizio della squadra.
Raffa: 8 (5 gol). Un’altra partita maestosa; guida la fuga finale dei suoi con una serie di palloni recuperati e di gol.
Mioz: 6,5 (2 gol). Incrocia spesso Tein che è in buona giornata ; meglio in fase offensiva che difensiva.
Marco Q.: 7,5 (5 gol). Sembra che non ci arrivi mai, ma davanti è davvero letale. Qualche leggerezza di troppo dietro.


TEAM B

Tein: 7 (3 gol). Sfortunatissimo (5 legni, due con un solo tiro), davanti è una spina nel fianco costante. Dietro un po’ meno bene, non protegge la sua fascia al 100%.
Alfredo : 6 (1 gol). La settimana scorsa segnava ad occhi chiusi, oggi invece la porta sembrava piccola piccola; troppi tiri da lontano.
Zizou: 5 (0 gol). Non riesce a ripetere il pressing efficace in avanti della settimana scorsa; sbaglia molti passaggi e specialmente due erroracci in porta spianano la strada agli avversari.
Mabio: 5,5 (0 gol). Tanto fumo e poco arrosto davanti; purtroppo i suoi gol sono mancati tantissimo.
Cisi: 7 (3 gol). La sua migliore partita in questa edizione della coppa; riesce a coniugare una buona fase difensiva ad una buona prolificità sottoporta.


Commento: Tein

Voti: Beppe, Mioz e Tein



giovedì 5 giugno 2014

Quasi quasi Davide batte Golia

Team A: Alfredo, Pat, Daniele, Antonio, Zeta
Team B: Tein, Raffa, Zizou, Mioz, Mabio

Risultato finale: 12-11


Questa sera è andata in scena sui campi della coppa un passo biblico; ma visto che non vogliamo essere banali, abbiamo cambiato il finale! Si sono fronteggiati Pat & co contro 5 “storici” della coppa, ma che pagavano in fatto di età (mediamente almeno 6/7 anni se non di più) e pure tecnica, decisamente a favore della squadra di Pat. E l’inizio infatti si rivelava davvero duro per Raffa e i suoi, con il team A che ha fatto un lungo possesso di palla trovando anche con facilità la via della porta (2-0 e poi 5-2). Fino al 7-4 la partita è stata decisamente dalla parte del team di Pat, ma già qualche scricchiolio si è avvertito, con gli avversari pronti a chiudere tutti gli spazi e a ripartire velocemente in contropiede. E grazie anche ad un Raffa questa sera immenso, il team B è riuscito a pervenire all’incredibile pareggio prima sul 7-7 e poi sull’8 pari; il grande dispendio di energie e anche un gol fortuito da metà campo hanno però portato il team A sul +2, che è pesato come un macigno sulla sorte della partita: il team di Raffa è riuscito a riportarsi al -1 per ben tre volte, senza però più riuscire ad agguantare il pareggio. Il finale sarà dunque 12-11 per Pat & co.


TEAM A

Alfredo: 9 (9 gol). Man of the match. 9 in pagella come i gol che segna, immarcabile e devastante!
Pat: 7 (2 gol). Non fa cose eclatanti, ma perde pochi palloni e dà le giuste geometrie alla squadra.
Antonio: 6 (1 gol). Davvero tanti dribbling non riusciti, perde un’infinità di palloni, un po’ l’anello debole dei suoi.
Daniele: 6,5 (0 gol). Bene dietro, non riesce però ad essere incisivo davanti come gli era capitato altre volte.
Zeta: 6,5 (0 gol). All’esordio nella coppa, gioca prevalentemente in difesa, tenendo la posizione e senza mai strafare.


TEAM B

Tein: 6,5 (2 gol). Bene fuori dove presidia la fascia sinistra con buona personalità. Meno bene in porta, che dovrebbe essere il suo forte, in almeno un paio di occasioni.
Raffa : 9 (4 gol). Immenso: recupera una quantità industriale di palloni, dialoga con i compagni e fa pure 4 gol.
Zizou: 6,5 (2 gol). Il suo pressing asfissiante mette in difficoltà gli avversari; quando gioca a destra dalla sua parte si passa davvero poco.
Mabio: 6,5 (2 gol). Si dà un gran da fare in qualsiasi parte del campo e avvia tanti contropiede in velocità.
Mioz: 6,5 (1 gol). Gioca specialmente a destra con buona disinvoltura e dando sempre una mano ai compagni.


Commento: Tein

Voti: Mioz e Tein