giovedì 30 ottobre 2014

Beppe l’urlatore

Team A: Mabio, Marco, Raffa, Beppe, Zizou.
Team B: Pat, Tein, Toffa, Alfredo, Fiore

Risultato finale: 14-7



Dopo una serie di partite decise all’ultimo soffio, questa sera invece la sfida si è conclusa con un ampio scarto. Match che si può dividere in tre fasi, team A – team B e di nuovo team A. La prima fase vede il team A padrone del campo e portarsi avanti prima 3-0 e poi 6-1, dando l’impressione di essere molto più organizzato rispetto agli avversari. Nella seconda fase invece le certezze del team A cominciano a venire meno e il team B si rifà prepotentemente sotto, pervenendo perfino al pareggio (7-7). Il palo di Fiore ferma il ribaltone e proprio sull’azine seguente il team A si riporta vanti (8-7). E qui comincia la terza fase, in cui il team B sparisce dal campo, tutti avanti e nessuno a difendere, e il team di Beppe ne approfitta infilandosi nelle voragini lasciate dagli avversari. Il finale, 14-7, ha premiato la squadra più organizzata specialmente in fase difensiva.


Team A

Mabio: 7 (2 gol). Diligente, sempre pronto a tornare e ripartire.
Marco Q. 7 (3 gol). Gran maratoneta, pressa tutti e tutto e riparte in velocità.
Raffa: 7,5 (4 gol). Man of the match. Il solito gladiatore, stavolta facilitato dalla poca propensione a difendere degli avversari.
Beppe: 7 (1 gol). Molto bene dietro, trova un gol del tutto fortuito; davvero esagerato (e un po’ irritante) per le sue continue urla ai compagni (-0,5 pt).
Zizou: 6,5 (3 gol). Si prende spesso gli improperi di Beppe per qualche mancata chiusura; ma davanti si è fatto valere (anche se a dire il vero è stato marcato gran poco).


Team B

Pat: 6,5 (3 gol). Insieme ad Alfredo guida alla rimonta i suoi; si scioglie nel finale.
Tein: 6 (0 gol). Molte imprecisioni, è comunque l’unico che tenta di sbattersi in difesa ma si trova sempre in inferiorità numerica.
Alfredo: 6 (3 gol). Con alcuni gol dei suoi tieni in piedi la baracca, davvero troppo solista nel finale.
Toffa: 6 (1 gol). Gioca il finale in porta ma forse sarebbe servito più fuori, senza fare niente di eccezionale aveva comunque dato i tempi giusti alla squadra.
Fiore: 5,5 (0 gol). Parte molto bene in porta, poi si perde tra tanti gol sbagliati e davvero poca propensione a difendere (doveva essere lui il difensore centrale nella seconda parte).


Commento: Tein

Voti: Beppe, Toffa e Tein


giovedì 23 ottobre 2014

Si torna al coperto

Team A: Mabio, Toffa, Raffa, Beppe, Zizou. 
Team B: Pat, Tein, Mioz, Alfredo, Andrea C.

Risultato finale: 16-17


Dopo mesi di gioco all’aperto, ecco che lo stadio del San Paolo si copre di nuovo ; e questo dà un ritmo un po’ diverso alle partite, in quanto non ci sono soste per recuperare la palla. E i tanti gol con cui si è conclusa la partita di stasera, che non è stata particolarmente bella, hanno palesato un po’ di stanchezza dei giocatori. L’inizio della partita ha visto il team A partire alla grande e portarsi sul 2-0; sarà questo però l’unico vantaggio della partita. Il team B infatti ha pareggiato quasi subito per poi portarsi in vantaggio fino al 6-3 e mantenendo un vantaggio di 4 o 5 gol a lungo, fino al massimo vantaggio sul 15-9. E qui la squadra di Pat fa il grosso errore di pensare di aver già vinto e, complice anche un calo fisico, ha permesso agli avversari di rifarsi sotto, pervenendo perfino all’incredibile pareggio (16-16). Nel concitato finale è stato Alfredo a riuscire a trovare il varco giusto ed infilando Zizou dalla distanza ha regalato ai suoi una vittoria a quel punto insperata.


Team A

Mabio: 7 (4 gol). Un po’ come tutti i protagonisti di stasera, bene davanti e decisamente meno in fase di ripiegamento.
Toffa 6,5 (2 gol). Senza infamia e senza lode, un autogol sfortunato e qualche passaggio fuori misura.
Raffa: 7,5 (6 gol). Oggi in versione più offensiva del solito, non lo riescono mai a fermare.
Beppe: 6,5 (3 gol). A tratti torna a giocare davanti, visto che dietro non va benissimo. Guida comunque la rimonta dei suoi.
Zizou: 6 (1 gol). Alterna cose buone (come il gol) ad altro meno, come un paio di svarioni difensivi. Coperto sull’ultimo tiro di Alfredo.


Team B

Pat: 7 (4 gol). Insiste nei dribbling in difesa e puntualmente qualcuno lo punisce; per il resto un’ottima gara particolarmente in attacco.
Tein: 6,5 (0 gol). Poche occasioni per segnare, ma serve almeno 3 assists al bacio e nel finale alcuni recuperi in difesa sono decisivi.
Alfredo: 7,5 (6 gol). Man of the match. Gran partita in fase offensiva dove ha fatto gol davvero belli; nel finale butta però via qualche pallone di troppo.
Mioz: 6,5 (2 gol). All’inizio è il più pericoloso dei suoi; tiene poi la fascia destra con discreta
Andrea C.: 7 (3 gol). A volte baluardo difensivo, a volte invece scatta in avanti. Fa tutto con qualità.


Commento: Tein

Voti: Beppe, Mioz e Tein



giovedì 16 ottobre 2014

Tanto equilibrio e nervosismo

Team A: Mabio, Toffa, Marco Q., Beppe, Fiore.
Team B: Mich, Tein, Mioz, Raffa, Zizou
Risultato finale: 15-14


Per la terza settimana di fila la partita si chiude con una vittoria di misura, segno di un grande equilibrio e di partite davvero avvincenti, ultimamente un po’ funestate dal campo che è davvero scivoloso. Dicevamo dell’equilibrio che è durato fino al 3-3, dopodiché il team A prende il largo fino al 7-3. Il 4-7 scatena l’ira (esagerata) di Toffa per un fallo subito e per qualche minuto la partita diventa un po’ tesa; passato il momento di tensione il team di Mich si rifà pian piano sotto (7-9) fino a raggiungere il pareggio sull’11 pari, dopo aver sbagliato davvero tanti gol; ma Mabio & co, rimarcando la loro maggiore concretezza sottoporta, si riportano avanti (13-11). Il team B non ha più avuto la forza di rimontare, permettendo quindi al team A di condurre in porto la vittoria, pur tra molte sofferenze (15-14).

Team A

Mabio: 7 (3 gol). Meno appariscente della settimana scorsa, ma davvero utile alla causa specialmente in fase di contropiede.
Toffa 6 (1 gol). Complessivamente una buona prestazione rovinata in parte da quell’arrabbiatura davvero esagerata (per cui si è comunque scusato in seguito).
Marco Q.: 7 (4 gol). Man of the match. Gioca a tutto campo mettendoci come sempre davvero tanta corsa, recupera palloni e segna tanti gol.
Beppe: 7 (3 gol). La difesa non è proprio imperforabile stasera, ma lui c’è sempre (o quasi) e quando si fa vedere davanti trova anche il gol.
Fiore: 7 (4 gol). Sarà per la mole, ma in porta fa ancora cose davvero egregie; e anche fuori con ben quattro marcature si va valere eccome.


Team B

Mich: 7 (6 gol). Mattatore in fase realizzativa, scambia molto bene con i compagni e trova il gol con molta facilità.
Tein: 7 (4 gol). Scambia alla grande con Mich mettendo in difficoltà la difesa avversaria; torna anche spesso a coprire la sua fascia. Niente miracoli in porta.
Raffa: 7 (2 gol). Tanta, tantissima quantità ma oggi un po’ meno di precisione del solito.
Mioz: 6 (1 gol). Un po' in affanno in fascia destra e poi al centro, se la cava come può senbza comunque commettere errori particolari.
Zizou: 6 (1 gol). Si da davvero molto da fare, ma nonostante le molte occasioni segna solo un gol.


Commento: Tein

Voti: Mich, Mioz e Tein



giovedì 9 ottobre 2014

Sotto la pioggia all'ultimo respiro

Team A: Mabio, Mioz, Alfredo, Pat, Fiore.
Team B: Mich, Tein, Toffa, Raffa, Cisi

Risultato finale: 12-11


In una serata molto umida, con pure qualche goccia di pioggia nel finale, si è disputata una nuova partita della coppa. Ed anche stasera è andata in scena una partita molto equilibrata, che si è decisa solo all’ultimo momento. Team A che parte a razzo portandosi prima sul 3-0 e poi sul 5-2, comunque con tante palle gol sbagliate dagli avversari; i quali, appena raddrizzata la mira, si portano però avanti (6-5). Da qui comincia una partita al cardiopalma, con continui capovolgimenti di fronte e ribaltamenti di risultato (sempre al massimo con un gol di scarto); si arriva così alla fine sull’11 pari, prima che un tiro (non irresistibile) di Pat buchi la porta avversaria consegnando la vittoria ai suoi. Per quanto visto in campo forse il pari era il risultato più giusto, ma il team A si è rivelata la squadra più concreta sottoporta, a differenza degli avversari che hanno sprecato davvero tanto.

Team A

Mabio: 7,5 (4 gol). Man of the match. Il migliore perché fa alcuni numeri incredibili e per la sua grande concretezza.
Mioz 6,5 (0 gol). Se la cava bene sulla sua fascia e specialmente aiuta spesso in difesa.
Alfredo: 7 (2 gol). Gioca sulla destra e non riesce a crearsi gli spazi che vorrebbe, ma tiene comunque sempre in apprensione la difesa avversaria.
Pat: 7 (3 gol). Giocando da playmaker basso di trova davvero bene; peccato che qualche volta si lasci andare in qualche dribbling di troppo.
Fiore: 7 (3 gol). Da censura come si veste, anche se il fardello dei chili che si porta dietro lo limita un po’, riesce comunque a fare 3 gol; straordinario in porta.


Team B

Mich: 7 (4 gol). Si alterna con Toffa come punta centrale, complessivamente una buona partita.
Tein: 6,5 (0 gol). Riesce a limitare abbastanza bene Alfredo, impreciso in attacco.
Raffa: 7 (3 gol). Tanti recuperi e tantissima corsa, ma anche qualche passaggio fuori misura
Toffa: 7 (4 gol). Ormai il fiato tiene per tutta la partita e le sue prestazioni sono in crescita.
Cisi: 6,5 (0 gol). Peccato per la mancata parata sull’ultimo tiro di Pat, tutt’altro che irresistibile. Per il resto non demerita.

Commento: Tein

Voti: Mich, Mioz e Tein


giovedì 2 ottobre 2014

Zizou chiede e poi non viene

Team A: Gianfri, Faz, Alfredo, Pat, Alberto.
Team B: Mabio, Tein, Mioz, Raffa, Zizou
Risultato finale: 15-14


Dopo la pausa forzata della Gazza della settimana scorsa (purtroppo l’infortunio di Bobo ha fatto si che la partita si sia disputata in 5vs4 per poi terminare con il calcio tennis), ecco che torna la cronaca del settimanale appuntamento sul campo del San Paolo. Partita divertente ed intensa questa sera, con le difese decisamente allegre e gli attaccanti in stato di grazia. Grande inizio del team B, che si porta fin sul 5-0, generando molti malumori tra gli avversari; che la partita non potesse però essere a senso unico era abbastanza ovvio, ed infatti il team A si è rifatto subito sotto (3-5). Al nuovo allungo del team di Raffa (8-3), rispondevano prontamente gli avversari (7-8), prima che il team B riprendesse di nuovo il largo (11-7) e venisse prontamente recuperato (11-10); si è andati avanti con questo tira e molla fino al 13-11, quando la sterzata decisiva del team A, grazie anche ad un vistoso calo degli avversari, ha portato al primo e decisivo vantaggio (15-13) che a fatica (clamoroso palo interno di Mabio) è stato conservato fino alla fine (15-14).

Team A

Gianfri (amico Alfredo): 7 (3 gol). Partenza così così, poi nel finale segna gol decisivi.
Faz (amico Alfredo): 6 (0 gol). Un po’ a sprazzi, complessivamente promette di più di quanto poi effettivamente fa.
Alfredo: 8,5 (8 gol). Man of the match. All’inizio prende la mira, poi di nuovo non riesce a fermarlo più nessuno.
Pat: 7,5 (3 gol). Se non ci fosse stato lui come baluardo in difesa, sarebbe finita di sicuro diversamente.
Alberto: 6,5 (0 gol). Nessun acuto particolare, ma tanti palloni ben gestiti e difesi.


Team B

Mabio: 7,5 (5 gol). Tanta corsa e tanta dedizione, difende e attacca, davvero una buona prestazione.
Tein: 7 (3 gol). Purtroppo finisce un po’ in calando, ma nel corso della partita aveva presidiato la sua fascia con buona disinvoltura.
Raffa: 7,5 (5 gol). Il solito gran lottatore, è onnipresente come sempre; l’unico neo qualche passaggio fuori misura.
Mioz: 6 (1 gol). Peccato per il finale un po’ in affanno, la sua partita era stata fin lì molto attenta.
Zizou: 6 (0 gol). Al rientro dopo una lunghissima assenza, non riesce a prendere mai il ritmo partita al 100%.



Commento: Tein

Voti: Mioz e Tein