giovedì 27 giugno 2013

El vince semper lu



       Team A: Tein, Mazzu, Toffa, Andrea, Raffa
Team B: Guzzo, Mabio, Henry, Beppe, Zizou
       
Risultato finale: 16-9


Ci si avvia ormai al termine del secondo anno della gazza (fine prevista per il 31/07/2013) con i protagonisti che continueranno a darsi battaglia sul campo del San Paolo fino all’ultimo secondo. A dire il vero questa sera non c’è poi stata grande battaglia perché dalla mezz’ora in poi la partita ha perso un po’ d’intensità perché il team B ha un po’ mollato trovandosi abbondantemente sotto nel risultato. Da segnalare la presenza questa sera di Andrea, il collega di Tein al suo sesto gettone nella coppa, che ad oggi non ha ancora perso una partita. Ma passiamo al racconto della partita: pronti via ed è subito 3-0 per il team A grazie anche alla scarsa organizzazione difensiva degli avversari. Ma pian piano il team di Beppe è riuscito a serrare le fila e la partita è diventata più equilibrata, addirittura con il ribaltamento del risultato fino all’unico vantaggio sul 5-4. Purtroppo (per lo spettacolo) la rimonta del team B si è rivelata un fuoco di paglia: la squadra dello smagliante Toffa di stasera ha prima pareggiato per poi allungare fino all’8-5. Il gol dell’8-6 non ha però rianimato gli avversari, che si sono fatti travolgere fino al 14-6, prima di un piccolo scatto d’orgoglio (14-9) che non ha però evitato che il finale fosse abbastanza pesante (16-9).

TEAM A

Tein: 6,5 (1 gol). Inizio molto brutto, dove sbaglia tutto o quasi. Poi si riprende, anche se le polveri oggi sono decisamente bagnate.
Mazzu: 7,5 (4 gol). Parte da dietro e scambia sempre bene con tutti, mettendo in seria difficoltà gli avversari. Ottimo anche il suo contributo difensivo.
Raffa: 7 (4 gol). Con il fresco di stasera rende di certo molto meglio. Presidia in prevalenza la fascia destra, limita Guzzo e riparte in velocità.
Toffa: 8 (6 gol). Man of the match. Ecco finalmente il vero Toffa: altruista, preciso, letale in fase di conclusione ed ovviamente qualche finezza, anche di troppo.
Andrea: 7 (1 gol). Ormai lo vogliono tutti in squadra, perché con lui non si perde mai. In difesa fa la parte del leone e fa sempre ripartire l’azione nel modo giusto.

TEAM B

Beppe: 6 (1 gol). Finché c’è partita si impegna, difende e propone passaggi interessanti. Poi invece tirerà almeno 10 volte dalla lunga distanza (0 gol) oltre a molti palloni buttati via.
Zizou: 7 (3 gol). Partenza incredibile con tre gol, recuperi difensivi e presenza in tutte le parti del campo. Poi cala inevitabilmente ma la sua resta un’ottima prestazione.
Mabio: 6 (2 gol). Sufficienza risicata, tenendo anche conto che continua ad essere dolorante al ginocchio. Ma non è proprio piaciuto: poca presenza difensiva, scarsa incisività davanti.
Henry: 6 (1 gol). Una Ferrari con il motore di una Cinquecento: si salva dall’insufficienza per quella bomba che tira, che sarà poi il suo unico gol della serata.
Guzzo: 6 (2 gol). Partita senza grandi acuti, ma la fascia sinistra non è stata presidiata per niente bene, può fare molto di più.



giovedì 20 giugno 2013

Sarà il pallone, la sfortuna, il caldo…



       Team A: Tein, Mazzu, Toffa, Umbe, Mioz
Team B: Raffa, Mabio, Cine, Ricky, Zizou
       
Risultato finale: 12-8

Finalmente si torna a giocare all’aperto, finalmente è estate…anche troppo però, perché è stato veramente caldo e questo ha condizionato molto i giocatori in campo togliendo molto presto a tutti le energie e facendo si che la partita non sia stata qualitativamente una delle migliori viste sul terreno dal San Paolo. Oltre a questo sembra aver influito anche il nuovo pallone, poco gradito in particolare ai giocatori del team B. Da segnalare infine il grande ritorno di Umbe: la sua prova è stata buona, ma la lunga assenza dai campi di gioco lo ha di certo appesantito un po’! Ma passiamo al racconto della partita, che in realtà non ha molto da dire: il team A ha infatti condotto le danze dall’inizio alla fine. Il 6-0 iniziale si è rivelato infatti decisivo fino al termine; in realtà tutti si sarebbero aspettati un ritorno più deciso del team B che quantomeno dal punto di vista della corsa sembrava avvantaggiato, ma la rimonta è stata solo parziale  ed è arrivata solo al -3 sul 10-7 e sull’11-8. C’è anche da dire che la fortuna questa sera non è stata per niente cieca, ma ci ha visto benissimo: sono stati almeno 6 (a uno) i legni colpiti dal team di Ricky e questo la dice lunga  su chi è stato aiutato dalla buona sorte. La partita si è chiusa sul 12-8 con un bel gol al volo di Tein su lancio dalla difesa di Toffa.


TEAM A

Tein: 7,5 (5 gol). Man of the match. 3 bei gol, due più fortunati, miglior marcatore della serata. Ha difeso un po’ peggio del solito però, il gran caldo lo ha un po’ limitato nei recuperi difensivi.
Mazzu: 7 (1 gol). Gioca prevalentemente difensore con buon senso della posizione. Qualche sortita anche come attaccante, trova il gol e qualche buono scambio con i compagni.
Umbe: 7 (3 gol). Diciamo che la resistenza non è certo quella di una volta, tanto che finisce restando esausto in avanti. Ma il senso della posizione e il piede sempre quelli sono.
Toffa: 7 (2 gol). Anche lui non ci mette tanta corsa, ma tanti passaggi precisi, ottima presenza difensiva, qualche leziosismo di troppo (ma non sarebbe Toffa se no), 2 gol e assist. Tutto sommato ottima prova
Mioz: 6,5 (1 gol). Molto bene in difesa, dove ci mette spesso delle pezze all’ultimo istante. Un po’ confusionario davanti invece, nonostante trovi una marcatura.

TEAM B

Raffa: 5,5 (1 gol). Lo abbiamo visto poche volte così; probabilmente il caldo, di certo la sfortuna, ma non riesce mai ad essere determinante come è di solito.
Zizou: 5,5 (0 gol). Serataccia: parte fuori e ne fa un po’ di tutti i colori. Poi va in porta, e ci starà fino alla fine, e anche lì prende qualche gol che poteva evitare.
Mabio: 6 (2 gol). Si adegua alla serata sfortunata dei suoi, non portando la consueta incisività in attacco. Mezzo voto in meno per quella punizione un “po’ ” antisportiva.
Ricky: 6,5 (4 gol). La sua squadra è lui in pratica: l’unico che riesce a mettere veramente in difficoltà gli avversari, a metterci tanta corsa e agonismo.
Cine: 6 (0 gol). Solita partita da difensore; non commette errori particolari, nemmeno grandi giocate, il voto è il classico “6” politico.



giovedì 6 giugno 2013

Un’altra battaglia all’ultimo respiro


Team A: Tein, Mazzu, Toffa, Raffa, Guzzo 
Team B: Matteo, Mabio, Fabio0444, Ricky, Mioz

Risultato finale: 14-12

Ed eccoci qui a commentare una nuova serata in quel di San Paolo, al 6 di giugno ancora incredibilmente coperto dal pallone. Un po’ come la settimana scorsa, anche oggi la partita è stata molto tirata , con l’equilibrio che l’ha fatta da padrone, con in più un “giallo” nel finale che si rivelerà decisivo per il risultato. Ritorna a calcare i campi della Coppa il collega di Mioz Fabio0444, per il resto squadre composte da tutti “titolari”. Come dicevamo anche oggi la partita è stata molto combattuta, con il risultato sempre racchiuso entro i due gol di scarto. I massimi vantaggi si hanno sul 3-1 e sul 6-4 per il team di Mazzu, mentre il team B si troverà in vantaggio solo sul 7-6; vantaggio che durerà poco perché il team A si porterà sul 9-7 e poi sul 10-8, prima del pareggio sul 10-10 e poi sull’11-11. Sul 12-11 per il team A il fattaccio: Tein si invola verso la porta e Matteo para, ma è fuori area: ai più sembra che pari con il braccio, lui dice di no, la partita continua e Mabio segna il 12 pari. Le proteste del team A però portano comunque all’assegnazione della punizione per il fallo di mano e quindi la non convalida del gol di Mabio; punizione che non verrà battuta direttamente. Il team A poi segnerà il 13-11, prima che lo stesso Matteo accorci le distanze e che Mazzu chiuda la partita con un  gran gol dalla distanza.


TEAM A

Tein: 7 (2 gol). La solita presenza sulla fascia sinistra; fa tutto discretamente con i due acuti dei gol e senza errori particolari.
Mazzu: 8 (4 gol). Man of the Match. Ritorna agli altri livelli degli ultimi tempi, facendo una partita dove sbaglia davvero poco, specialmente davanti dove tutte le scelte che fa sono azzeccate.
Raffa: 7 (3 gol). Lui non può giocare male è impossibile; anche in giornate dove magari non è brillante riesce comunque ad essere determinante.
Toffa: 7 (1 gol). Le poche presenze nell’ultimo periodo lo rendono un po’ a corto di fiato, infatti chiude in porta. Ma prima aveva giocato una buona partita, con tanti passaggi preziosi.
Guzzo: 7,5 (4 gol). Gioca quasi sempre sulla fascia destra e lo fa molto bene; oltre ai 4 gol anche molta corsa e accelerazioni che hanno messo in difficoltà la difesa avversaria.

TEAM B

Matteo: 6,5 (3 gol). Un po’ sottotono rispetto ai suoi standard, specialmente per la poca concretezza in fase realizzativa e per i molti dribbling sbagliati. Nonostante questo riesce a fare tre gol…
Fabio0444: 6 (0 gol). Al ritorno dopo tanto tempo, il collega di Mioz si conferma propenso al sacrificio giocando spesso in difesa. Pecca invece un po’ nelle ripartenze e nelle conclusioni
Mabio: 7 (4 gol). Come spesso gli accade è  il più prolifico dei suoi; oggi ha aiutato un po’ meno dietro, ma davanti la porta l’ha inquadrata spesso e volentieri.
Ricky: 7 (3 gol). Partita a tutto campo, con tanto dinamismo; a volte sbaglia cose facili facili, ma comunque il contributo alla sua squadra resta di ottimo livello.
Mioz: 6,5 (2 gol). Un po’ in difficoltà in difesa, dove non trova mai le giuste misure, in particolare a Guzzo. Più ficcante davanti dove oltre ai due gol si intende spesso e bene con i compagni.