giovedì 26 febbraio 2015

Il fenicottero giallo!

Team A: Tein, Cine, Ricky, Michele, Pat
Team B: Matteo, Mioz, Mabio, Alessandro, Fabio


Risultato finale: 13-13


Anche questa sera l’assenza di più di qualche titolare ha fatto si che si ricorresse ad amici e colleghi; ma, a differenza della settimana scorsa la partita non è terminata con un divario ampio ed anzi si è conclusa di nuovo con un pareggio, l’ennesimo delle ultime settimane. Eppure, eccetto nei primi minuti con il team B avanti 2-0, l’andazzo  della partita lasciava presagire ben altro finale con il team di Tein sempre avanti nel risultato, anche ampiamente (6-3, 8-4 ed anche 12-6) grazie a buone trame offensive e ad una buona dose di fortuna. Ma dal massimo vantaggio sul 12-6 la partita si è completamente capovolta con il team B a comandare le danze e gli avversari ad arrancare; si arrivava quindi al 12-11, quando la rete di Michele sembrava chiudere la partita (13-11); ma Pat, evidentemente profumatamente pagato dagli avversari, nel finale decideva più volte di mettersi a scartare al limite della propria area, perdendo regolarmente la palla e spalancando le porte al pareggio, ormai insperato, del team di Mabio.


Team A

Tein: 7 (3 gol). Questa settimana la sfida con Mioz la vince lui, contenendolo molto bene e riuscendo anche ad attaccare con efficacia (3 gole e 2 assists).
Cine: 6,5 (0 gol). Bene in zona difensiva, nel finale si trova spesso solo contro tutti e fa quell che può, anche contro cavallo pazzo Pat.
Ricky: 7 (2 gol). Rientra dopo diverse settimane di assenza, e per ¾ di partita è il solito gran corridore; cala però nel finale.
Michele (amico Pat): 7 (4 gol). Va a sprazzi, con fughe rapidissime e momenti un po’ di stanca. Anche lui in sofferenza nel finale.
Pat: 6 (4 gol). La media aritmetica tra l’8 della sua prestazione fino agli ultimi 10 minuti (voto 4), quando imbizzarisce e ne combina di tutti i colori.


Team B


Matteo: 7 (5 gol). Parte davvero male, quasi impacciato, perde palloni facili. Cresce nel corso della partita fino al finale dove è quasi incontenibile.
Mioz: 6 (0 gol). In sofferenza con Tein stasera, lo contiene a fatica. In avanti si libera un paio di volte ma sbaglia clamorosamente il gol. Molto meglio nel finale.
Mabio : 8 (7 gol). Man of tha match. Spazia per tutto il campo e tiene un buon rendimento per tutta la partita, fino al gran finale. E’ di nuovo lui a realizzare il gol decisive del pareggio.
Alessandro (amico Matteo): 6,5 (1 gol). Torna a calcare i campi della coppa dopo tempo immemore; inizio timido e finale in crescendo.
Fabio (collega Mioz): 6,5 (0 gol). Anche lui torna dopo tanto tempo; davvero difficile toglierli la palla dai piedi, un po’ imprecise sottoporta e a corto di fiato nel finale.




Commento: Tein
Voti: Mioz e Tein.






giovedì 19 febbraio 2015

Ricorso all’antidoping, test immediato per Mioz!

Team A: Tein, Zizou, Mabio, Fiore, Toffa
Team B: Raffa, Mioz, Gianluca, Giampietro, Cine


Risultato finale: 9-15


Quando manca qualche titolare è più difficile fare le squadre non sapendo la qualità dei sostituti. E il risultato di stasera ne è una conferma (almeno nel risultato finale), considerando anche l’estremo equilibrio visto nelle ultime partite. La partita ha comunque visto un sostanziale equilibrio per lunghi tratti, con il team A avanti nelle prime fasi (4-3), e il team B a condurre da quel momento in poi, ma con vantaggi sempre esigui (+1 o +2); sull’11-9 a pochi minuti dalla fine il fiato dei giocatori del team A è ceduto di schianto, dando la possibilità al team di Mioz di arrotondare il risultato e chiudendo sul 15-9. Vittoria comunque meritata per la maggior compattezza che Raffa & co hanno saputo dimostrare, specialmente nel tornare a coprire in difesa.Terzo pareggio nelle ultime quattro partite e quarto in assoluto nel corso di questa stagione, a dimostrazione che ultimamente le partite della Coppa sono sempre più equilibrate (e quindi divertenti). A dire il vero la prima metà della partita di oggi non lasciava presagire ad un finale così, con il team A a comandare il gioco fino a portarsi sul 4-1 e poi 5-3; e qui accade che Toffa si infortuna alla caviglia, dovendo disputare il resto della partita in porta (e con scarsa mobilità). Subito dopo l’infortunio di Toffa il team di Beppe riesce a dare il meglio di sé, portandosi sull’8-3 anche con belle azioni; ma ben presto la stanchezza per i mancati giri in porta e anche perché Toffa in porta non è riuscito a dare una grande mano per il dolore, riportano in partita il team B che in poco tempo recupera tutto il gap, portandosi addirittura avanti (9-8); il finale è, come sempre in questi casi, quasi frenetico, con il team A che si porta nuovamente avanti (10-9) e successivo il pareggio di Mabio (di nuovo lui); tutto finito? Non proprio, con Matteo che allo scadere scuote violentemente il palo della porta avversaria. Il pareggio è quindi il risultato più giusto, per una partita dai due volti.


Team A

Tein: 5,5 (1 gol). Due passi indietro rispetto alla settimana scorsa, lascia troppo spazio a Mioz e davanti spreca almeno in un paio di occasioni.
Mabio: 6,5 (2 gol). Costretto molto spesso in difesa, perde molto fiato a rincorrere gli avversari arrivando poco lucido in zona gol.
Toffa: 7 (3 gol). Il migliore dei suoi in tutte le fasi, non molla fino alla fine.
Fiore: 6,5 (2 gol). Bene in fase offensiva (ma un po’ troppo egoista) e in porta; in campo è però anarchico, non tiene mai la posizione.
Zizou: 6 (1 gol). Parte bene segnando subito; cala però alla distanza chiudendo in porta, comunque non demerita.


Team B


Raffa: 7,5 (5 gol). A tratti davvero imprendibile, in velocità non lo ferma nessuno.
Mioz: 7,5 (5 gol). Man of the match. Da stropicciarsi gli occhi: 5 gol e tanta sostanza, anche in difesa dove chiude Tein con efficacia.
Cine : 7 (0 gol). Il solito difensore arcigno, oltre a tante chiusure difensive ha sempre il merito di far ripartire l’azione con suggerimenti precisi.
Giampietro (amico Pat): 6 (1 gol). Alla prima presenza nella coppa, parte molto timido ma poi prende coraggio e le cose vanno meglio.
Gianluca: 7 (4 gol). Gioca sempre in attacco, lavoro di sponda molto efficace; qualche gol mangiato di troppo.




Commento: Tein
Voti: Mioz e Tein.






giovedì 12 febbraio 2015

A Matteo abbiamo rifatto il naso vecchio

Team A: Tein, Matteo, Andrea, Beppe, Toffa
Team B: Raffa, Mioz, Zizou, Mabio, Pat

Risultato finale: 10-10


Terzo pareggio nelle ultime quattro partite e quarto in assoluto nel corso di questa stagione, a dimostrazione che ultimamente le partite della Coppa sono sempre più equilibrate (e quindi divertenti). A dire il vero la prima metà della partita di oggi non lasciava presagire ad un finale così, con il team A a comandare il gioco fino a portarsi sul 4-1 e poi 5-3; e qui accade che Toffa si infortuna alla caviglia, dovendo disputare il resto della partita in porta (e con scarsa mobilità). Subito dopo l’infortunio di Toffa il team di Beppe riesce a dare il meglio di sé, portandosi sull’8-3 anche con belle azioni; ma ben presto la stanchezza per i mancati giri in porta e anche perché Toffa in porta non è riuscito a dare una grande mano per il dolore, riportano in partita il team B che in poco tempo recupera tutto il gap, portandosi addirittura avanti (9-8); il finale è, come sempre in questi casi, quasi frenetico, con il team A che si porta nuovamente avanti (10-9) e successivo il pareggio di Mabio (di nuovo lui); tutto finito? Non proprio, con Matteo che allo scadere scuote violentemente il palo della porta avversaria. Il pareggio è quindi il risultato più giusto, per una partita dai due volti.


Team A

Tein: 7,5 (4 gol). Man of the macth. Due gol di destro e un terzo sfiorato; tanta corsa stasera e anche aiuto in difesa, dove Beppe se no si trovava spesso da solo.
Matteo: 6 (1 gol). Un po’ evanescente, tenta di recuperare l’antica forza calcistica ritornando al vecchio naso ma nulla da fare. Comunque sufficiente per la tanta corsa.
Andrea: 6,5 (2 gol). Dà sempre l’impressione di poter fare molto di più, ci sono alcuni momento della partita in cui si assenta.
Toffa: 6 (1 gol). Media tra il 7,5 dei primi sprazzi di partita e il 4,5 della sua incapacità di allacciarsi e scarpe evitando così gli infortuni.
Beppe: 7,5 (2 gol). Muro difensivo quasi invalicabile, trova anche due gol, uno su punizione. Privato del titolo di migliore per l’ignobile tentativo di furto di un gol a Matteo.


Team B


Raffa: 7 (3 gol). Meno travolgente del solito, eccetto quando travolge Beppe, ma comunque miglior realizzatore della squadra.
Mioz: 6,5 (2 gol). Una sua doppietta non la si vedeva ormai dai tempi della guerra di secessione Americana.
Zizou : 6 (1 gol). Più vocalist che finalizzatore, in una strana partita sostituisce Beppe nelle vesti di aizzapopolo.
Mabio: 7 (2 gol). Segna di nuovo il gol del definitive pareggio a certificare la sua buona prestazione.
Pat: 7 (2 gol). Nonostante sia raffreddato, un po’ come la settimana scorsa è forse il più attivo dei suoi nel guidare la grande rimonta.




Commento: Tein
Voti: Beppe, Mioz e Tein.






venerdì 6 febbraio 2015

La grande sfida finisce senza né vincitori né vinti (e con uno rotto)

Team A: Tein, Matteo, Andrea, Toffa, Cine
Team B: Beppe, Cisi, Zizou, Mabio, Pat

Risultato finale: 10-10


Stasera è andata in scena la grande sfida tra Tein e Cisi per vedere chi fosse il vero “colpevole” di tante sconfitte (sette partite nella stessa squadra, 1 pari e 6 sconfitte); beh, la partita di stasera non ha stabilito niente in realtà e vediamo perché. La partenza è tutta a favore del team di Tein, che si porta sul 4-1 prima e 5-2 poi; partita a senso unico? Nemmeno per sogno! Team di Cisi che si rifaceva prepotentemente sotto portandosi perfino avanti 7-6 e poi 8-7. Vantaggio che è però durato poco, con il team di Tein che si è riportato presto di nuovo avanti per 10-8 a pochi minuti dalla fine. Il forcing finale del team di Cisi però ha portato all’insperato pareggio, grazie anche ad una mischia finale (fallo di Beppe su Tein in porta??): 10-10 e la sfida si conclude così.


Team A

Tein: 6,5 (1 gol). A sprazzi un po’ in tutte le parti del campo; parte male in porta ma nel finale fa molto bene, fallo su di lui nel gol del pareggio?
Matteo: 7,5 (4 gol). Ai livelli dei tempi migliori, accelerazioni brucianti e gran tiri in porta oltre al solito sacrificio anche in copertura.
Andrea: 6,5 (2 gol). La media tra la partenza a mille (7,5) e il finale decisamente in sordina (5,5).
Toffa: 7 (3 gol). Fa i gol della serata, due davvero pregievoli; per il resto è sempre ordinato, qualche passaggio sbagliato ma niente di grave.
Cine: 6,5 (0 gol). Partecipa alla sfortunata azione finale che porta al pareggio, per il resto abbastanza bene in difesa.


Team B


Beppe: 7 (2 gol). Fa spesso la boa davanti e question cambia l’andazzo della partita perché se gli arriva la palla giusta non lo sposta nessuno.
Cisi: 6 (0 gol). Non lascia traccia nella grande sfida e si rompe pure il mignolo parando un tiro di Tein.
Zizou : 6 (0 gol). Qualche pallone recuperato di grinta ma anche qualcuno perso banalmente. Nel complesso, prestazione sufficiente.
Mabio: 7 (2 gol). Tanta corsa come sempre, oggi con più sacrificio in fase difensiva.
Pat: 8 (6 gol). Man of the match. Parte in sordina ma da metà gara non lo ha fermato più nessuno.




Commento: Tein
Voti: Beppe e Tein.