giovedì 12 dicembre 2013

Andrea & Co. contro tutti


Team A: Marco, Davide, Fabio, Matteo, Andrea
Team B: Tein, Beppe, Mazzu, Cine, Mabio
 
Risultato finale: 12-5
 
Molte assenze questa sera e solo sei titolari presenti; Andrea allora convoca alcuni sei amici, riuscendo in pratica a farsi una squadra, con tanto di portiere di ruolo, Marco (ultimamente un habituè della coppa) e altri due esordienti. Di fronte una squadra di soli “titolari” della coppa, anche se non in brillante stato di forma questa sera. Le battute iniziali della partita sono di studio, con un botta e risposta che porta sull’1-1; un incredibile black out del team B, con una serie di errori (ed orrori)  ha permesso al team di Andrea di prendere il largo fino al 6-1. Il team B è sembrato quasi intimorito dagli avversari, non riuscendo ad opporre una reazione consistente, almeno all’inizio. Dopo il 6-1 una reazione c’è però effettivamente stata e il team B è riuscito ad accorciare le distanze fino al 6-5 e solo il portiere avversario ha evitato il pareggia. Ma come quasi sempre accade, quando di spende così tanto per rimontare dopo si paga lo sforzo; se poi ci mettiamo un paio di erroracci difensivi (8-5) la frittata è fatta; il finale è un monologo del team A che chiuderà vincendo 12-5.
 
 
TEAM A
 
Marco: 7,5 (5 gol). Insieme a Davide spacca la difesa avversaria a piacimento; tenta qualche tiro da lontano di troppo (e non fa nemmeno un gol così).
Davide (amico Andrea): 8 (5 gol). Man of the match. Fa un po’ quello che vuole, quando accelera praticamente non lo ferma nessuno.
Fabio( amico Andrea): 7 (0 gol). Gioca in porta tutti i 90 minuti, facendo davvero un numero considerevole di parate. Se gli avversari non raggiungono il pareggio è anche molto merito suo.
Matteo (amico Andrea): 6 (1 gol). Gioca sempre sulla fascia sinistra, senza strafare ma tenendo la posizione ed aiutando la squadra.
Andrea: 6,5 (1 gol). Difensore ruvido e deciso, chiude davvero tanti varchi agli avversari.
 
TEAM B
 
Tein: 5,5 (0 gol). Alterna ottime cose (3 assist al bacio a Mabio, uno non sfruttato) a cavolate imperdonabili, di cui due costano anche il gol.
Mabio: 6,5 (3 gol). Il più concreto e pericoloso dei suoi davanti dove però è a tratti troppo egoista e si intestardisce in azioni personali.
Cine: 5,5 (0 gol). Anche lui ne combina un paio di grosse dietro; per il resto non demerita, ma non eccelle nemmeno.
Beppe: 6 (1 gol). Non si può dire che abbia dato una grande mano alla squadra, ma almeno non ha perso palloni stupidamente.
Mazzu: 5,5 (0 gol). Si auto-darebbe senza voto perché non ha toccato palla. In particolare è stato meno deciso di come lo conosciamo e ha perso qualche pallone di troppo.
 
 

giovedì 5 dicembre 2013

E non si dica che non sputa sangue!


Team A: Marco, Mioz, Beppe, Toffa, Andrea

Team B: Tein, Raffa, Mazzu, Cine, Zizou

 

Risultato finale: 9-6

 

Che tutti i protagonisti della coppa ci mettessero grande impegno lo si sapeva, ma forse questa sera si è esagerato un po’. Partiamo dalla fine: pallone lungo per Andrea che colpisce al volo e centra in pieno Zizou, rompendogli gli occhiali e causandogli una copiosa emorragia dal naso, per fortuna nulla di grave. Poco prima Tein si era fatto male alla caviglia dovendo terminare la partita in porta. Tutto questo al termine di una partita equilibrata fino a poco dalla fine e ben giocata da entrambe le squadre; team B che era partito meglio portandosi avanti 1-0 e poi 2-1, chiudendo spesso gli avversari nella propria metà campo ma non riuscendo a concretizzare molte occasioni e anzi subendo in contropiede due reti e trovandosi sotto 3-2. Partita che torna in equilibrio fino al 4-4, prima del doppio vantaggio del team di Mazzu (6-4); il finale è tutto del team A che dopo aver pareggiato dilaga fino al 9-6. L’infortunio di Bloody Zizou fa si che la partita termini con circa 10 minuti di anticipo, con la vittoria della squadra più concreta.

 

 

TEAM A

 

Raffa: 6,5 (1 gol). Sottotono per buona parte della partita, diventa quasi imprendibile quando si aprono spazi nel finale.

Beppe: 7,5 (5 gol). Anche stasera gioca in prevalenza da attaccante segnando a raffica specialmente nel finale. In lizza fino all’ultimo per il titolo di man of the match.

Zizou: 6,5 (0 gol). Non si può dire che stasera non si sia impegnato e che non ci abbia messo la faccia (anzi, il naso).

Cine: 6,5 (0 gol). La sua squadra prende solo sei gol, di cui solo 2 nell’ultima mezz’ora: lui è difensore e i pochi gol presi dimostrano la bontà della sua prestazione.

Mabio: 7,5 (3 gol). Man of the match. Il migliore perché segna due grandi gol e perché si sbatte in tutte le parti del campo.

 

TEAM B

 

Tein: 6 (1 gol). Finché resta in campo la sua squadra è avanti, segnando anche un gran gol. Dopo che si fa male va in porta dove alterna ottime cosa a qualche pasticcio di troppo.

Marco: 6,5 (4 gol). Le sue accelerazioni in avanti bucano come il burro la difesa avversaria; dietro non brilla però, troppe leggerezze.

Andrea: 6 (0 gol). Senza particolari acuti ma nemmeno errori particolari. Da rivedere forse qualche lancio in avanti sballato.

Mioz: 5,5 (0 gol). Per ¾ della partita tiene discretamente la sua fascia. Finale da incubo, spesso gli avversari passano dalla sua parte.

Mazzu: 6,5 (1 gol). Il più ordinato dei suoi nella distribuzione del pallone e nella riproposizione dell’azione. Qualche pallone perso di troppo quando gioca in avanti.

 

 

giovedì 28 novembre 2013

Gran gioco e grandi polemiche


Team A: Marco, Mioz, Beppe, Toffa, Andrea

Team B: Tein, Raffa, Mazzu, Cine, Zizou

 

Risultato finale: 11-10

 

Ed eccoci tornati all’appuntamento settimanale con la gazza; questa sera squadre molto simili alla settimana scorsa (il solo Zizou al posto di Andrea C.) e di nuovo un’altra partita molto tirata e ben giocata da entrambe le squadre, con l’unica differenza di qualche gol in più segnato. Partenza a razzo del team A che si porta subito sul 2-0, ma la reazione del team B è veemente e due reti di Zizou e un’autorete ribalteranno subito il risultato, prima di una fase molto equilibrata con una serie di botta e risposta che porteranno il risultato sul 6-6, prima di un mini break del team di Mazzu (8-6) e del contro break della squadra di Toffa che scaverà sul 10-8 il solco decisivo; gli sforzi finali degli avversari non sono stati infatti sufficienti per pervenire al pareggio, ma solo per accorciare le distanze prima sul 10-9 e poi sull’11-10.

Da segnalare infine le accese discussioni (in particolare Mazzu – Beppe) che ci sono state durante la partita e alla fine della stessa per falli chiamati un po’ dubbi e altri non concessi. Meglio stendere un velo pietoso su questo.

 

 

TEAM A

 

Marco: 7,5 (4 gol). Man of the match. E’ che a volte si concede qualche pausa e qualche distrazione, ma quando accelera è a tratti incontenibile.

Beppe: 7 (5 gol). Gioca prevalentemente come attaccante (di peso…) e infila infatti la porta spesso e volentieri. Stucchevoli le continue polemiche su falli/non falli.

Mioz: 6,5 (0 gol). Controlla bene la sua fascia non demeritando affatto con Tein. Poco deciso sotto porta.

Toffa: 7 (1 gol). Il jolly della situazione, va a dare una mano un po’ in tutte le parti del campo, aiutando molto in difesa e facendo ripartire l’azione.

Andrea: 7 (1 gol). Ancora molto bene in difesa (a volte anche in modo un po’ ruvido) gestisce bene i palloni che ha e ogni tanto si porta anche in avanti, trovando anche un gol.

 

TEAM B

 

Tein: 6 (1 gol). Partita con luci ed ombre; si mangia due gol fatti ma tiene abbastanza bene la sua fascia. In apnea nel finale.

Raffa: 6,5 (1 gol). Meno incisivo in attacco rispetto alla settimana scorsa, ma il suo contributo in difesa e nelle ripartenze è molto importante.

Cine: 6,5 (2 gol). Un po’ meno bene in difesa rispetto alla settimana scorsa, nelle poche sortite offensive trova due gol più un tiro parato alla grande.

Zizou: 6 (2 gol). Parte alla grande con due gol e un pressing asfissiante; cala nel corso della partita vanificando in parte l’ottimo inizio.

Mazzu: 6,5 (2 gol). Gioca spesso come attaccante centrale; scambia bene con Raffa e trova due reti. Ne sbaglia almeno altrettante però; discreto dietro.

 

 



 

giovedì 21 novembre 2013

Il ritorno del portiere saponetta


Team A: Marco, Andrea C., Beppe, Toffa, Andrea

Team B: Tein, Raffa, Mazzu, Cine, Mioz


Risultato finale: 9-8

 

Dopo una settimana di stop della gazza (quella scorsa; si è comunque giocato ma per via delle molte assenze e anche del cambio di squadre la gazza non è stata fatta)  eccoci tornati a descrivere una nuova partita della coppa. E stasera si è vista una di quelle partite mozzafiato, tiratissime fino all’ultimo secondo, con le squadre molto chiuse, pochi gol segnati ma prevalentemente grazie alle difese e alla buona organizzazione delle due squadre. L’inizio della partita ha visto il team B partire a razzo ed andare prima sul 2-0 e poi sul 3-1, vantaggio durato circa 15 minuti e poi annullato dal team A che rimontava e passava a condurre la partita sul 4-3. E qui è cominciato un lunghissimo botta e risposta tra le due squadre che è durato fino alla fine della partita; nessuno dei due teams è riuscito infatti a sopravanzare gli avversari di più di un gol, nessuno dei giocatori in campo ha mollato nemmeno un centimetro. La partita è stata decisa da un errato intervento in porta di Cine sul quale Toffa si è avventato come un falco segnando il definitivo 9-8 che ha dato la vittoria alla sua squadra.

 

 

TEAM A

 

Marco: 6,5 (2 gol). Ha delle accelerazioni brucianti e dei momenti un po’ meno brillanti. Complessivamente bene ma sembra che possa dare di più.

Beppe: 6 (1 gol). Perde qualche pallone di troppo, specialmente con inutili tiri da lontano, ma comunque si da da fare più del suo solito.

Andrea C.: 7 (2 gol). Il più dinamico dei suoi , mette spesso in crisi la difesa avversaria; forse a tratti un po’ troppo solista.

Toffa: 7 (2 gol). Prestazioni ordinata e senza sbavature, ha i merito di segnare la rete della vittoria con un gol alla Inzaghi.

Andrea: 7 (2 gol). Imperioso in difesa (a parte un pallone perso di cui approfitta Raffa) e decisivo anche davanti con due sassate che bucano le mani dei portieri avversari.

 

TEAM B

 

Tein: 6,5 (2 gol). Tiene abbastanza bene la fascia sinistra, trova anche due reti. Gli si chiederebbe sempre quel pizzico di grinta in più. Giustificato stavolta per il mal di schiena.

Raffa: 7,5 (4 gol). Man of the match. L’anima della sua squadra, sta tornano ai livelli di qualche tempo fa, con tanta corsa e qualità.

Cine: 6 (0 gol). Giganteggia in difesa, ma sulla sua prova pesano i due errori che commette in porta, in particolare quello che costa il decisivo gol di Toffa.

Mioz: 6,5 (1 gol). Sulla destra proponendosi sia in avanti che chiudendo dietro; qualche inevitabile sbavatura, ma la sua resta una prova tutta grinta.

Mazzu: 6,5 (1 gol). Tiene spesso la posizione difensiva, aiutandosi con Cine a chiudere tutti i buchi. Fa ripartire l’azione trovandosi a meraviglia con Raffa. Forse manca un po’ di corsa ma vabbè non si può avere tutto.

 
 

 

 

giovedì 7 novembre 2013

Il ritorno del re


Team A: Mabio, Zizou, Beppe, Toffa, Andrea

Team B: Tein, Raffa, Mazzu, Ricky, Mioz

 

Risultato finale: 10-13

 
 

Ed eccoci tornati all’appuntamento settimanale con la gazza che racconta l’ora e mezza nella quale i protagonisti della coppa si sono dati battaglia. Gara che comincia subito con il predominio del team B, che si porta sul 3-0 rischiando però in più di un’occasione di subire gol; inizio gara con anche un po’ di tensione, ma che poi prosegue tranquillamente. Team A che accorcia prontamente le distanze fino al 3-2 e sfiora anche il pareggio, prima che la squadra di Raffa allunghi prepotentemente fino all’8-3, anche grazie a qualche svarione difensivo di troppo del team A. Il team di Mabio però non ha nessuna intenzione di mollare e riduce le distanze sull’8-5 e poi 9-6. Comincia quindi una fase della partita molto equilibrata, con il team A che tenta di schiacciare gli avversari nella propria area riuscendo nell’intento ma esponendosi inevitabilmente al contropiede; a poco dalla fine si è sul 12-10, prima del gol che chiude la partita, o meglio l’autogol, in quanto Mabio nel tentativo di anticipare un avversario infila la propria porta fissando il risultato sul 13-10.

 

 

TEAM A

 

Mabio: 7,5 (6 gol). Attaccante oggi infallibile, ritorna anche a coprire in difesa. L’autogol finale, sfortunato, dimostra infatti che era tornato a difendere.

Beppe: 5,5 (1 gol). Complessivamente non demerita, ma nella valutazione pesano quei due gol che praticamente regala agli avversari.

Zizou: 6 (0 gol). Si dà da fare come sempre, pressa e corre molto e non commette nessun errore di rilievo.

Toffa: 6 (2 gol). Prestazione complessivamente discreta; è un po’ nervoso all’inizio e poi tende a strafare in certe occasioni (in una rischia anche di farsi molto male), ma tutto sommato se la cava.

Andrea: 6 (1 gol). Una buona prova difensiva, trova anche un gol, forse un po’ troppo lento nella gestione del pallone.

 

TEAM B

 

Tein: 6,5 (3 gol). Una buona prova come sempre sulla fascia sinistra, segna tre belle reti. Dovrebbe essere un po’ più deciso in fase difensiva.

Raffa: 7,5 (3 gol). Man of the match. Torna ad essere l’uomo ovunque che conosciamo, determinante in ogni parte del campo, il solito Raffa insomma.

Ricky: 7 (3 gol). Prova di rilievo la sua, pressa in tutte le parti del campo, gestisce bene i palloni che ha e trova anche tre volte il gol.

Mioz: 6,5 (2 gol). Apre le danze battendo Zizou con freddezza; prosegue disputando una buona gara, ma tende a spingersi troppo in attacco lasciando a volte scoperta la sua fascia.

Mazzu: 6,5 (1 gol). In difesa se la cava abbastanza bene, come lo conosciamo; oggi però, come la settimana scorsa, sbaglia tanti appoggi, alcuni anche semplici.
 
 

giovedì 31 ottobre 2013

Lo strappo finale


      Team A: Mabio, Zizou, Marcus, Cine, Ricky

Team B: Tein, Raffa, Beppe, Andrea, Mioz


Risultato finale: 11-10

 


Buonasera a tutti e bentornati al consueto appuntamento con la Gazza; dopo una serie di partite senza molta storia, finalmente questa sera si è tornati a vivere lo spettacolo vero, con la partita decisa proprio all’ultimo e il risultato sempre in bilico. Titolari quasi tutti presenti questa sera con le sole eccezioni di Andrea (ormai però vista la sua costanza da promuovere a titolare) e Marcus (che comunque ha calcato più volte i campi della coppa). La partita: come anticipavamo è stata molto equilibrata e infatti l’inizio è stato caratterizzato da un continuo botta e risposta, con nessuna delle due squadre che è riuscita ad avere un vantaggio superiore ad un gol; si è arrivati così fino al 4-4, prima che il team A riuscisse a portarsi a +2 sul 6-4, doppio vantaggio poi mantenuto fino al 9-7. E qui succede un fatto che poteva stravolgere la partita: si infortuna Marcus (problema muscolare) che va in porta, lasciando la sua squadra priva del suo migliore elemento. Ed in effetti è sembrato proprio che il team di Beppe prendesse il sopravvento: risultato ribaltato e vantaggio sul 10-9 agli sgoccioli della partita. E qui c’è stato il grande errore del team B: invece di controllare la partita e gestire il vantaggio, ha provato a chiuderla, facendosi incredibilmente infilare in contropiede dai gol di Ricky e Mabio che hanno regalato la vittoria al team A.

 


TEAM A

 

Mabio: 7 (2 gol). Gioca prevalentemente in difesa, sganciandosi di tanto in tanto. Dietro se la cava egregiamente; segna il gol della vittoria

Marcus: 7,5 (5 gol). Man of the match. Ancora il migliore, davvero a tratti inarrestabile, si fa gran fatica a fermarlo. Finisce in porta infortunato e la squadra ne soffre.

Zizou: 6,5 (0 gol). Si riprende alla grande dopo la settimana scorsa; recupera molti palloni. Peccato per qualche svarione sottoporta, poteva fare almeno un paio di gol.

Cine: 7 (1 gol). Un’altra grande partita in difesa, in certi momenti la retroguardia della sua squadra sembrava davvero impenetrabile. Molti palloni recuperati.  

Ricky: 7 (3 gol). Al ritorno dopo qualche settimana di assenza, sfodera una buona prestazione, proprio come lo conosciamo, tutta corsa e grinta.

 

TEAM B

 

Tein: 6,5 (2 gol). Presidia la fascia sinistra con buona disinvoltura, cala un po’ nel finale molto affaticato.

Raffa: 6,5 (2 gol). Buona prestazione; rispetto al miglior Raffa però manca ancora quel pizzico di cattiveria sottoporta.

Beppe: 6,5 (4 gol). Gioca quasi sempre come attaccante centrale e si fa valere, riuscendo comunque a segnare un buon numero di gol. Qualche pallone perso di troppo.

Mioz: 6,5 (2 gol). Anche lui fa una buona prova, ma sulla fascia destra. Peccato che sul 10-10 non torni a coprire, forse l’unica vera pecca della serata

Andrea: 6 (0 gol). In difesa se la cava abbastanza bene, come lo conosciamo; oggi però, come la settimana scorsa, sbaglia tanti appoggi, alcuni anche semplici.

 
 

giovedì 24 ottobre 2013

Quando Beppe si scappella sono dolori


         Team A: Mabio, Mioz, Andrea C., Cine, Beppe

Team B: Tein, Raffa, Mazzu, Andrea, Zizou


Risultato finale: 19-10

 

Ed eccoci di nuovo all’appuntamento settimanale della gazza, anche questa sera di scena nell’umidissimo stadio del San Paolo. E anche questa sera purtroppo (per lo spettacolo) una squadra ha prevalso nettamente sull’altra, rendendo l’ultima mezz’ora di gioco abbondante praticamente inutile e di certo poco interessante. Comunque, la partita era cominciata decisamente in modo favorevole per il team B che si è portato avanti 3-0 dando l’impressione di poter controllare il gioco (rinforzando le lamentele del solito Beppe); il passaggio dal 3-0 al 3-3 è stato quasi immediato, anche se bisogna dire che i primi 3 gol del team A sono stati decisamente fortunosi. Fortuna a parte il team A, dopo l’inizio balbettante, si è ricompattato e dopo l’ultimo vantaggio del team B (4-3) si è portato avanti fino all’8-5; l’ultimo sussulto d’orgoglio del team di Toffa ha riportato la partita in parità (8-8) prima del decisivo allungo fino al 18- 9 della squadra del Mabio. Le ultime scaramucce hanno solo arrotondato il risultato sul 19-10 finale, confermando che l’organizzazione, specialmente difensiva, è la carta più importante per vincere le partite.


 

TEAM A

 

Mabio: 7,5 (5 gol). Man of the match. Torna a giocare prevalentemente in Avanti e dobbiamo dire che ci sembra questo il ruolo che gli è più congeniale.

Andrea C. : 7 (3 gol). Si rivede sui campi della coppa e come nella precedente occasione lascia un’ottima impressione, a parte l’inizio un po’ stentato.

Mioz: 7 (4 gol). Gioca sulla fascia destra dove spesso incrocia Zizou in pessima serata. Ne approfitta segnando anche due gol davvero belli.

Cine: 7,5 (2 gol). Difensore impeccabile questa sera, trova anche la gioia personale i n quelle poche svolte che si è sganciato in avanti.  

Beppe: 7 (5 gol). Poteva essere il man of the match della serata se non avesse fatto davvero troppi tiri da fuori (con tanto di rimprovero di Cine dopo l’ennesimo pallone buttato).

 

TEAM B

 

Tein: 6 (3 gol). Non gioca una brutta partita, anzi, ma 19 gol presi dalla sua squadra vorranno pur dire qualcosa.

Raffa: 6 (2 gol). Nemmeno lui demerita particolarmente, ma il Raffa di qualche mese fa era di un altro pianeta.

Toffa: 7 (4 gol). Di gran lunga il migliore dei suoi e non solo per i gol segnati, ma anche per la presenza difensiva e per gli assist ai compagni.

Zizou: 5 (0 gol). Serata da incubo e da dimenticare in fretta; una di quelle partite dove non ti riesce praticamente nulla nonostante l’impegno.

Andrea: 5,5 (1 gol). Sbaglia davvero tanti passaggi stasera, non lo avevamo mai visto così impreciso stasera; preoccupato della posizione di Zizou, la squadra subisce 19 gol e lui gioca difensore…forse era meglio guardare il proprio orto prima!

 




 

 

 

giovedì 17 ottobre 2013

Scontro tra quintali!


         Team A: Raffa, Mioz, Mitija, Cine, Beppe

Team B: Tein, Leo, Mazzu, Andrea, Mabio

 

Risultato finale: 8-13

 

Anche questa sera, a discapito dello spettacolo, la partita non è stata molto equilibrata, con una squadra che ha avuto e mantenuto il comando del gioco praticamente dall’inizio alla fine; tanto per dire, il momento clou della partita si vive nel finale, con lo scontro che coinvolge Mazzu e Beppe…da qui il titolo. La partita ha poco da dire, con il team B da subito avanti 3-0 e capace di mantenere sempre un buon margine sugli avversari, senza particolari affanni in virtù di una migliore organizzazione di gioco, piuttosto che di migliori individualità (nel team A ha giocato tra l’altro the king, anche se in versione opaca). L’unico tentativo di rimonta del team A è stato quando è riuscito ad accorciare le distanze dall’1-6 al 3-6, prima che la squadra di Tein dilagasse nuovamente fino al 9-3 e poi al 12-6. Le battute finali non hanno portato ad alcun stravolgimento del risultato e partita che si è chiusa sul 13-8.

 
 

TEAM A

 

Raffa: 5,5 (2 gol). No, stasera non è proprio piaciuto. Non ha difeso come sa e anche davanti ha sbagliato cose non da lui.

Mitja (collega Cine): 5,5 (1 gol). All’esordio nella coppa, è uno che sa giocare, ma ha prodotto tanto fumo ma ben poco arrosto.

Mioz: 5,5 (0 gol). Gioca una partita in cui non ha avuto la necessaria incisività, sia sottoporta (dove un paio di gol li poteva fare tranquillamente) che in difesa.

Cine: 6,5 (2 gol). L’unico che cerca di tenere su tutta la baracca. Peccato per i due gol iniziali che incassa mentre era in porta, poteva sicuramente fare di più.  

Beppe: 5,5 (3 gol). Una di quelle sere in cui non ha tanta voglia; due missili da lontano lo salvano da un voto ancora peggiore.

 

TEAM B

 

Tein: 7,5 (4 gol). Parte alla grande segnando 3 gol su 4 nelle prime battute, poi gioca molto dietro con efficacia. Conferma il suo buon momento.

Mabio: 7 (2 gol). Perde un paio di brutti palloni beccandosi il rimprovero di Mazzu, ma gioca complessivamente una buona partita sia in fase offensiva che difensiva.

Leo: 7,5 (6 gol). Man of the match. Torna a giocare dopo una lunga assenza ed è una di quelle serate dove ha voglia, salta gli avversari con facilità e dialoga con i compagni.

Mazzu: 7 (0 gol). I soli 8 gol subiti dalla sua squadra dimostrano  la sua ottima prova difensiva.

Andrea: 7 (1 gol). Anche lui gioca prevalentemente in difesa e anche lui lo fa molto bene. Prova a giocare anche un po’ davanti, ma non è proprio il suo ruolo.

 

 

giovedì 10 ottobre 2013

Ne basta solo uno!


        Team A: Mabio, Zizou, Ricky, Cine, Beppe

Team B: Tein, Toffa, Mazzu, Andrea, Mioz


Risultato finale: 10-18

 

Si torna al coperto e il campo è subito diventato umido e scivoloso, si dovrà fare molta attenzione. Questa sera mancavano i “big” ma nonostante questo i gol segnati sono stati davvero molti. In particolare la giornata di grazia di Tein (ben 12 gol, record assoluto per la coppa) ha spostato l’ago della bilancia decisamente a favore della sua squadra. La partita ha comunque subito preso la via del team B, in vantaggio subito 2-0, 2-1 e poi fino al 6-1; una piccola reazione ha riportato il team A sotto fino al 6-3, ma ben presto lo strappo si è di nuovo allargato fino al 9-3, poi 9-5 e infine 14-6 e partita chiusa. Le battute finali hanno solamente rimpinguato il bottino di reti di entrambe le squadre; gli ultimi 10 minuti sono stati tra l’altro giocati in 5vs4 in quanto Ricky ha dovuto andare via prima, e visto che sono stati giocati senza alcuna intensità non sono stati considerati ai fini delle statistiche (per la cronaca dal 18-10 per il team B si è passati al 23-14).

 

TEAM A

 

Mabio: 6 (2 gol). Senza infamia e senza lode; gioca prevalentemente dietro, ma non è dalla sua parte che si passa sempre, ma sull’altra fascia dove imperversa Tein.

Ricky: 5,5 (1 gol). Sembrava quasi sconcentrato, ha sbagliato tante cose banali e coperto davvero poco in difesa.  

Zizou: 5,5 (1 gol). Spaesato, sembrava quasi non sapesse dove giocare. Sta anche molto in porta, non si ricordando grandi parate, anzi.

Cine: 5,5 (1gol). La difesa imbarca acqua da tutte le parti; certo non è ovviamente solo colpa sua, ma comunque…. Molti lanci sbagliati.

Beppe: 6,5 (5 gol). Si salva per i 5 gol segnati; ne sbaglia però qualcuno di troppo. Gioca sempre davanti, impalpabile la sua presenza dietro.

 

TEAM B

 

Tein: 9,5 (12 gol). Una di quelle serate dove ti riesce tutto e di più. Segna da qualsiasi posizione e rientra pure a difendere. Se la ricordi a lungo!

Toffa: 7 (1 gol). La solita precisione nei suggerimenti e il solito sacrificio in difesa. Finisce in porta per un problema muscolare, speriamo niente di grave.

Mioz: 7 (2 gol). La sua onesta partita sulla fascia destra, segna anche due gol di cui uno molto bello, agevolato in generale dalla brutta giornata degli avversari.

Mazzu: 7 (2 gol). Si innesta perfettamente in una squadra che va molto bene; nessun errore particolare, molti assist e anche recuperi difensivi.

Andrea: 7,5 (1 gol). In difesa è stato quasi imperioso; recupera moltissimi palloni. Oltre al gol conteggiato ne segna 4 altri nel finale.


giovedì 3 ottobre 2013

Primo pari della stagione, ma che partita!


         Team A: Mabio, Mioz, Marcus, Cine, Beppe

Team B: Tein, Cisi, Mazzu, Andrea, Raffa

       

Risultato finale: 10-10


 

Buonasera a tutti e bentornati al consueto appuntamento con la gazza, che stasera vi racconterà di una partita davvero avvincente. Si parte con qualche minuto di ritardo in quanto le chiacchiere iniziali si sono dilungate un po’ troppo e con le solite lamentele di Beppe perché secondo lui gli avversari erano troppo forti, ovviamente sensazione del tutto sbagliata, anche se l’inizio sembrava dargli ragione con il team B padrone del campo e subito avanti per 3-0 e il team A totalmente disorganizzato. Ma ben presto la partita ha cambiato strada, con la squadra di Cine che è diventata molto più compatta e ha trovato in Marcus un finalizzatore infallibile, riuscendo a ribaltare il punteggio e portarsi avanti 5-3, prima di essere nuovamente superata grazie a Raffa, anche lui in gran forma (6-5) e al nuovo pareggio (6-6, Marcus, chi se no?). Raffa & co sembrano però mettere le mani sul match, costruendo e finalizzando 3 ottime azioni e volando sul 9-6; tutto finito? Nemmeno per sogno: rush finale comandato dal team A che riesce a pareggiare prima e a portarsi avanti sul 10-9, prima del veemente finale della squadra di Mazzu che riesce a pareggiare a ad avere sui piedi di Tein la palla della vittoria, che finisce però alle stelle. Alla fine, giusto così, nessuno dei protagonisti in campo avrebbe meritato di perdere.

 

 

TEAM A

 

Mabio: 6 (0 gol). Partenza horror con pochissimo coordinamento con i compagni; poi si riprende alla grande e anche se non segna nemmeno un gol, contribuisce a difendere e far ripartire l’azione.

Mioz: 6,5 (1 gol). Pendolino sulla fascia destra dove si scontra con Tein. Potrebbe sfruttare meglio qualche invitante pallone che gli capita, ma gioca comunque una buona gara.  

Marcus: 8,5 (8 gol). Man of the match. Semplicemente devastante, non è riuscito davvero a fermarlo nessuno stasera!

Cine: 6,5 (0 gol). Salva davvero tanti palloni dietro, l’unico che non riesce a fermare è Raffa, ma scusate se abbiamo detto poco.

Beppe: 6 (0 gol). A parte un palo terrificante che prende su punizione, stasera non lo ricordiamo molto. Comunque, nessun errore grave.

 

TEAM B

 

Tein: 7 (4 gol). Gioca decisamente una buona partita sia davanti che dietro; cade però dove dovrebbe essere bravo, ovvero in porta, dove davvero poteva fare di più. Si mangia il gol della vittoria.

Raffa: 7,5 (5 gol). Solita partita di straordinaria intensità; più presente in attacco che in difesa, dove comunque ricordiamo un gran salvataggio sulla linea.

Cisi: 6 (0 gol). In una fase di forma un po’ calante, ha di sicuro giocato partite migliori. Comunque aiuta molto dietro, da rivedere nelle conclusioni.

Mazzu: 6,5 (0 gol). E’ vero, non fa nemmeno un gol, ma regala diversi assist e si intende a meraviglia con Raffa. E aiuta anche dietro.

Andrea: 6,5 (1 gol). Tiene la posizione egregiamente, ogni tanto si sgancia lasciando partire delle cannonate, purtroppo di poco imprecise (eccetto una).
 
 
 

giovedì 26 settembre 2013

Una vittoria con le palle


         Team A: Andrea C., Toffa, Raffa, Zizou, Beppe

Team B: Tein, Giovanni, Mabio, Massimiliano, Cisi

       

Risultato finale: 18-10

 
 

Altra serata in cui molti titolare erano assenti e di nuovo il rischio di giocare in 10; l’ultimo giocatore, Massimiliano, amico di Giovanni, ha dato conferma all’ora di pranzo. Speriamo che dalle prossime settimane si riesca ad arrivare a 10 un po’ prima e non all’ultimo momento. Passiamo alla partita, che in realtà anche questa settimana ha poco da raccontare, in quanto l’equilibrio è durato per poco; pronti via ed è 1-1, seguito dal primo strappo del team A che si porta sul 4-1. Strappo però subito ricucito dalla squadra di Tein che riesce a portarsi avanti per l’unica volta in tutta la partita (5-4); partita però che in pratica si chiude poco dopo con la squadra di Beppe che si porterà avanti fino all’8-5 r poi 10-7, dilagando però in seguito fino al 14-7. Il team B non riuscirà più a riorganizzarsi, con una fase difensiva molto deficitaria e poco gioco di squadra. Le ultime scaramucce fisseranno poi il finale sul 18-10.

 

 

TEAM A
 

Andrea C. (amico Beppe): 6,5 (4 gol). Alterna ottime azioni e recuperi difensivi a delle amnesie e piccoli leziosismi che ne pregiudicano un po’ la prestazione.

Toffa: 7 (4 gol). Un’altra buona gara di sacrificio e ripartenze e nuova conferma della sua prolificità in attacco.

Raffa: 7,5 (5 gol). Man of the match. Non è stato il migliore dell’anno scorso per caso, è ovunque e con le sue lunghe leve recupera dei palloni impossibili; oltre a questo anche 5 gol.

Zizou: 6,5 (0 gol). Gioca tutta la partita in porta per il ginocchio malandato ancora dalla settimana scorsa; parate ne fa parecchie e nessuno errore particolare.

Beppe: 7 (5 gol). Gioca molto spesso davanti come attaccante; ma si sacrifica anche nel pressing, cosa quasi non da lui e oltre a questo trova spesso la via del gol.

 

TEAM B

 
Tein: 6 (1 gol). Si trova sempre 2vs1 sulla sua fascia e nessun compagno gli da mai una mano; fa quel che può, tentando di tappare i buchi che si aprono ovunque.

Mabio: 6 (2 gol). Finché gioca dietro la squadra regge, quando comincia a non tornare più è notte fonda. L’intesa con gli altri due davanti è scarsa, anche perché non gliela passano mai.

Cisi: 5,5 (0 gol). Arriva la seconda sconfitta e anche la prima insufficienza; si sacrifica in difesa ma sbaglia tanti passaggi (e non è da lui). Il finale lo passa in porta perché non ne ha più.

Giovanni: 6 (3 gol). Ha grandi numeri ed accelerazioni brucianti; ma non gioca di squadra e torna davvero molto poco a difendere.

Massimiliano (amico Giovanni): 6 (4 gol). Segna tutti i gol all’inizio facendo valere la sua velocità, e questo lo salva dall’insufficienza. Si perché dopo non ne farà più una giusta, non passando mai palla ai compagni e provando improbabili dribbling e non tornando mai a difendere.

 

 

 

giovedì 19 settembre 2013

In 9 con il petometro


         Team A: Tein, Toffa, Giovanni, Zizou, Mioz

Team B: Raffa, Mazzu, Mabio, Cine

       

Risultato finale: 16-14

 

Premessa d’obbligo: purtroppo questa sera si è giocato in 9, quindi 5vs4, quindi la partita è stata pesantemente condizionata dall’inferiorità numerica del team B. Purtroppo pacchi dell’ultimo minuto e i primi malanni di stagione non hanno permesso di trovare il decimo giocatore. La partita ha poco da raccontare, con il team A a lungo avanti ma sempre di solo uno o due gol per 2/3 di partita; sul 10-8 però c’è stato lo scatto d’orgoglio del team B che è riuscito a portarsi clamorosamente avanti 13-10, spendendo però le poche energie rimaste. Il team A ha serrato un po’ le fila e senza fare molta fatica si è riportato avanti fin sul 16-13, prima del gol della bandiera che ha fissato il risultato sul 16-14.

 

 

TEAM A

 

Tein: 7 (5 gol). A corrente alterna per tutta la gara, alterna cose buone ad altre così e così. Però ha il merito di segnare i due (bei) gol nel finale che chiudono la partita.

Toffa: 7 (5 gol). Man of the match. Stasera niente leziosismi e un’altra buona gara. Quasi tutte le azioni cominciano dai suoi piedi.

Giovanni: 7 (3 gol). Accelerazione brucianti intervallate a qualche momento in cui è un po’ assente. Nel complesso buona gara e nessun errore grave.

Zizou: 6 (2 gol). Segna due gol ma se ne mangia 3 clamorosi, finendo con un bilancio di -1. Per il resto il solito impegno e tante parate in porta.

Mioz: 6 (1 gol). L’unico acuto della sua partita è il gol su punizione; davanti per il resto non riesce ad essere molto incisivo. La difesa è poi molto allegra, e dietro fa quel che può.

 

TEAM B

 

Cine: 6,5 (2 gol). In difesa fa quel che può, del resto si trova spesso in inferiorità numerica. Trova anche la via del gol quando si sgancia in avanti, cosa non molto frequente per lui.

Mabio: 6,5 (5 gol). Molto concreto davanti, si lascia andare a qualche leziosismo di troppo dietro (e questo causa le ire di Mazzu), uno costa anche un gol incassato.

Mazzu: 6,5 (3 gol). In debito d’ossigeno nel finale, per il resto fa una buona gara, di più non si poteva chiedergli.

Raffa: 6,5 (3 gol). Un dinamismo eccezionale, gioca prevalentemente sulla fascia destra correndo su e giù come un forsennato. Finale in calo, ma era inevitabile.

 

 

giovedì 12 settembre 2013

Grazie a Mazzu-saponetta vince l’arroganza di Zizou


        Team A: Tein, Toffa, Matteo, Mazzu, Mioz

Team B: Raffa, Ricky, Mabio, Cine, Zizou

       

Risultato finale: 9-11

 

 

Il pallone si impenna, Toffa: “facile”…ma swissssssss, la palla carambola in rete. Ma chi la doveva prendere? Il portiere di turno ovviamente, ovvero Mazzu, per la più facile delle parate che è diventata invece una clamorosa papera. Partiamo da questo episodio per raccontare la partita di stasera; si comincia in 5vs4 per il (consueto) ritardo di Cine, ma nonostante l’inferiorità numerica il team B si porta avanti 2-0, anche perché il team A prende la partita un po’ sottogamba. Quando arriva Cine, la squadra di Raffa trova subito il 3-0, ma poi comincia un’altra partita, con il team A a spingere decisamente sull’acceleratore e a trovare il meritato pareggio sul 3-3 dopo una serie incredibile di occasioni sprecate e anche tanta sfortuna (alla fine 5 legni, di cui 4 di Matteo). La squadra si Mazzu ha trovato anche l’unico vantaggio della partita sul 5-4, prima di tornare sotto (5-6) e di pareggiare nuovamente (6-6). La partita a questo punto prende una piega diversa, con la squadra del Mabio che diventa tremendamente concreta, sfruttando ogni minio errore avversario: 10-7 e partita in cassaforte e forcing finale del team A che porterà a ridurre le distanze solo di un gol fino all’11-9 finale.

E infine rammentiamo i due protagonisti di serata: Zizou, ribattezzato arrogante per un paio di decisi contrasti vinti e palloni recuperati. E Mazzu, portiere saponetta per quanto descritto prima.

 

 

TEAM A

 

Tein: 6,5 (2 gol). E’ in un discreto stato di forma, difende un po’ meglio del solito e davanti è spesso pericoloso. Ma un paio di gol mangiati gridano davvero vendetta.

Toffa: 6,5 (3 gol). Un’altra buona gara, senza errori particolari e con tanta corsa e grinta il tutto condito anche da tre gol, due di buona fattura.

Matteo: 5,5 (1 gol). Serata sfortunata (4 legni) ma è anche impreciso e fa una fatica matta a segnare. Due palloni persi costano gli ultimi due gol. Un gol in due partite: incredibile!

Mazzu: 5,5 (3 gol). Serata da ricordare per…la paperona! In avanti riesce a disimpegnarsi discretamente, specialmente scambiando con Toffa, invece dietro non è una delle sue migliori prove.

Mioz: 6 (0 gol). Una partita così e così, di nuovo con qualche errore banale di troppo (anche se nessuno grave) e poca convinzione davanti.

 

TEAM B

 

Cine: 6,5 (1 gol). A parte l’ormai consueto ritardo, fa una buona gara, come al solito difensiva ma riuscendo anche a trovare la gioia del gol.

Mabio: 7 (3 gol). Man of the match. Quello della squadra che riesce a coniugare al meglio la fase difensiva con quella offensive, se si eccettua qualche tiro sballato per troppa precipitazione.

Ricky: 6 (1 gol). Non è ancora arrivato ai livelli che ci ricordiamo, l’estate gli ha lasciato in eredità un pò di scorie.

Zizou: 6,5 (2 gol). L’aggettivo di arrogante che gli viene affibiato è uno specchio della sua buona prova; due gol oltre ad alcune buone parate.

Raffa: 7 (3 gol). Intercetta passaggi che sembrerebbe impossibile prendere, recupera come sempre tanti palloni e trova anche la ripetutamente la via del gol. Il solito insomma!